FAQ - Medicoora

Come funziona Medicoora?

Ecco tutte le risposte

Chi è Medicoora

Medicoora è un servizio innovativo che ti permette di avere un medico sempre a portata di mano, per risolvere dubbi e preoccupazioni sulla salute tua e dei tuoi familiari. Se hai bisogno di un parere medico in qualsiasi momento della giornata, anche e soprattutto fuori dagli orari di lavoro del tuo medico di base, puoi affidarti a Medicoora. Medicoora non è un’alternativa al servizio pubblico del SSN, ma viene in tuo supporto quando questo non è disponibile con l’obiettivo di rafforzare la medicina di base in maniera facile e accessibile per tutti. Per accedere al servizio è sufficiente sottoscrivere uno dei nostri abbonamenti, in modo da avere Medicoora sempre al tuo fianco. In ogni momento, ovunque tu sia.

Gli abbonamenti di Medicoora hanno tutti una durata annuale e permettono agli iscritti di usufruire di servizi di telemedicina e a domicilio 24h/24, 7 giorni su 7. I servizi disponibili sono:

  • Consulti con medici generici (tele e video)
  • Consulti con medici specialisti (tele e video)
  • Visite a domicilio, sia di medici generici che di specialisti
  • Consegna farmaci a domicilio
  • Prenotazione visite in strutture convenzionate o del Servizio Sanitario Nazionale
  • Gestione appuntamenti e reminder

I nostri abbonamenti sono pensati per rispondere a diverse esigenze, con formule differenziate sulla base dell’utilizzo dei servizi e dei bisogni di ognuno. Trovi qui i dettagli e i prezzi.

Gli utenti potranno effettuare i consulti in remoto da casa o da qualsiasi altro luogo senza doversi recare dal dottore e al termine riceveranno il referto della visita ed eventuali ricette mediche in carta bianca in formato digitale.

I professionisti di Medicoora sono medici dotati delle qualifiche professionali e dei titoli abilitativi richiesti per l’erogazione del nostro servizio. Ci preoccupiamo scrupolosamente di selezionare persone che rispondano ai nostri standard di qualità e affidabilità sia sul piano formale sia sul piano sostanziale dell’esperienza e dello standing professionale. Medicoora lavora in partnership con International Care Company, un centro servizi altamente specializzato e con una lunga esperienza nel campo dell’assistenza medica in Italia.

Come funziona il servizio

Per iniziare, scarica l’app dal nostro sito e iscriviti gratuitamente utilizzando la procedura guidata. Una volta registrato, dovrai solo scegliere l’abbonamento più adatto alle tue esigenze, per entrare nel mondo Medicoora! Avrai 14 giorni per provare il servizio di tele/video consulto, senza che nulla ti venga addebitato. Inserisci il tuo codice fiscale e i dati della carta per il pagamento per iniziare la prova gratuita. Al termine del periodo se sarai soddisfatto del servizio e non avremo ricevuto nessuna comunicazione di recesso, il tuo abbonamento si attiverà e avrai così accesso a tutte le prestazioni incluse. Solo allora preleveremo l’importo dalla tua carta.

La nostra app è scaricabile su tutti i principali dispositivi elettronici che offrono servizi di comunicazione audio-video come smartphone e tablet, sia iOS che Android, computer e laptop. Per chi non ha dimestichezza con smartphone e siti web, mettiamo a disposizione un numero dedicato, da chiamare in qualsiasi momento per mettersi in contatto con Medicoora.

Iniziare un consulto è semplicissimo. Accedi alla nostra app da telefono o tablet, e nella sezione Home scegli se consultare un medico generico o un medico specialistico. Entra nella sezione corrispondente e scegli se effettuare una semplice telefonata o una video chiamata. La Centrale Operativa ascolterà la tua richiesta e ti metterà in contatto con il medico. Nel caso di scelta di un medico generico, di un pediatra o di un cardiologo verrai subito messo in contatto con loro. Se hai richiesto un altro specialista, la Centrale fisserà un consulto entro poche ore e si preoccuperà di ricordarti dell’appuntamento mezz’ora prima della visita.

Un consulto medico con Medicoora aiuta a risolvere dubbi quotidiani in tema di salute, ricevere indicazioni, capire con quale specialista parlare. Se il medico lo riterrà opportuno, a valle del consulto potrà fornirti una ricetta medica in carta bianca in formato digitale, con le indicazioni per la terapia da seguire.

Non c’è un limite stabilito a priori. I nostri medici sono a tua disposizione per il tempo che serve a risolvere il problema o dare una risposta esaustiva alle tue domande.

Al termine di una visita, il medico, nel caso in cui lo reputi necessario, potrà prescrivere al paziente approfondimenti specialistici o farmaci tramite la ricetta elettronica in carta bianca. La ricetta elettronica verrà inviata per e-mail.

Se hai bisogno di un consulto immediato, ti risponderà il medico di turno, per cui non possiamo garantirti sia lo stesso che ti ha seguito precedentemente. Altrimenti, potrai prenotare il consulto medico con il tuo medico di fiducia all’interno della nostra rete.

I nostri medici coprono diversi ambiti di specializzazione: pediatria, cardiologia, pneumologia, endocrinologia, chirurgia pediatrica, scienza dell’alimentazione, ginecologia e ostetricia, allergologia, veterinaria, anestesista/rianimazione, dermatologia e venereologia, gastroenterologia, geriatria, oftalmologia, otorinolaringoiatra, ortopedia, reumatologia, urologia, fisioterapia. Pediatri e cardiologi sono sempre a tua disposizione, pronti a risponderti 24 ore su 24, 7 giorni su 7. Per gli altri specialisti, sarà sufficiente fissare un appuntamento entro poche ore.

Potrai prenotare visite mediche in strutture sanitarie sia pubbliche che private, su tutto il territorio nazionale nel giorno e nell’orario che desideri: in questo modo non dovrai perdere tempo a contattare i centralini dei vari centri. All’interno del nostro network, che comprende le principali strutture in Italia, potrai inoltre usufruire di tariffe e condizioni agevolate. Tra queste ci sono: Clinica Maugeri, Gruppo San Donato, Centro Cardiologico Monzino, Gruppo Humanitas, Istituto dei Tumori, IEO, Multimedica, Clinica Columbus, Clinica La Madonnina, Centro medico Auxologico, Ospedale Koelliker, Clinica Pinna Pintor, Clinica Villalba, Policlinico Gemelli, Clinica Mater Dei, Villa Stuart, Clinica Ruesch, Ospedale Morgagni.

La Centrale Operativa ti fornirà la lista completa delle strutture nel territorio in cui ti trovi e la scontistica riservata a te. Medicoora si occupa di gestire la tua prenotazione e il reminder degli appuntamenti, mentre il pagamento avverrà direttamente in struttura nel giorno della visita.

Potrai prenotare qualsiasi visita, sia con ticket del SSN che da solvente negli studi degli specialisti del nostro network. Medicoora si preoccupa della fase di prenotazione e ti manderà un reminder degli appuntamenti presi in modo da essere sicura che tu non li dimentichi. Potrai prenotare visite ed esami sia per te che per i tuoi familiari, senza limiti, in tutta Italia e all’estero.

Certo, è possibile cancellare o modificare sia i consulti che le prenotazioni di visite in struttura, a domicilio e di consegna farmaci. Basta contattarci attraverso l’app o al numero dedicato.

Potrai ricevere direttamente a casa tua o nel luogo dove ti trovi visite mediche, di pediatri e altri specialisti, infermieri e assistenti domiciliari. Inoltre, è possibile richiedere la consegna di farmaci a domicilio: nel caso sia richiesta una ricetta dedicata, ci preoccupiamo anche di ritirarla presso il tuo domicilio o dal medico prima di consegnarti i farmaci richiesti.

Se il tuo medico di base ci dà il consenso, noi potremo condividere tutti i referti dei consulti effettuati attraverso Medicoora con lui/lei. Inoltre, potrai utilizzare la nostra piattaforma per fare consulti video direttamente con il tuo medico di riferimento, se lui/lei è disponibile. In questo modo non correrai rischi di utilizzare canali non appropriati e sicuri per scambiarti informazioni sensibili come quelle che riguardano la tua salute e quella della tua famiglia.

Chi può usare il servizio e dove

Chiunque può registrarsi a Medicoora e sottoscrivere un abbonamento, a patto che sia maggiorenne. Il servizio può essere erogato ai minori con il consenso dal genitore o tutore e può essere erogato agli amministratori di sostegno per conto degli assistiti.

L’abbonamento copre i bisogni di tutta la famiglia con un’unica utenza. Questo ti permetterà di semplificare la gestione della salute di tutti i componenti, anche se abitano in città diverse, in Italia e all’estero. In base alla tipologia di abbonamento, è definito il numero massimo di utenti che possono essere collegati alla stessa sottoscrizione, ognuno con la sua utenza individuale.

Scopri qui i dettagli.

Una volta sottoscritto l’abbonamento, ti verrà fornito anche un numero telefonico per consentire sempre di metterti in contatto con Medicoora in qualsiasi momento, e ricevere supporto e pareri medici, senza barriere tecnologiche.

Se hai acquistato un abbonamento ai servizi di Medicoora avrai assistenza anche quando sei in viaggio. Se sei all’estero potrai sempre contattare i nostri medici per ricevere consulti e se dovessi aver bisogno di una visita medica in una struttura sanitaria ti aiuteremo attraverso il nostro network convenzionato ad indirizzarti nella struttura giusta.

Costi e modalità di pagamento

L’iscrizione alla app è completamente gratuita. È possibile usufruire dei servizi di Medicoora tramite un abbonamento annuale con diverse formule, differenziate sulla base dei servizi per soddisfare i tuoi particolari bisogni.
Trovi qui i dettagli e i prezzi.

Una volta esaurite i servizi contenuti nel proprio abbonamento, sarà possibile richiederne altri in base alle proprie esigenze, pagandoli singolarmente attraverso la nostra piattaforma.

La app utilizza metodi di pagamento criptati e sicuri e accetta i principali circuiti delle carte di credito.

Registrandoti sulla nostra app e selezionando uno degli abbonamenti, avrai 14 giorni per provare il servizio di tele/video consulto, senza che nessun costo ti venga addebitato. Solo dopo questo periodo di prova, se sarai soddisfatto del servizio, verrà attivato l’abbonamento completo e avverrà il pagamento. Ma siamo sicuri che una volta provato, non vorrai più tornare indietro!

Il servizio di Medicoora consente esclusivamente di prenotare e gestire gli appuntamenti. Il pagamento pertanto avverrà in struttura, e per i centri convenzionati sarà applicata direttamente la tariffa agevolata come definito in fase di prenotazione. Le modalità di pagamento accettate dipendono dalle singole strutture a cui ci si rivolge.

Medicoora offre l’accesso ad un servizio sanitario privato, che ha l’obiettivo di facilitare e semplificare per tutti l’accesso ai servizi per la salute ottemperando al le Linee di Indirizzo Nazionali in materia di Telemedicina e non ricevendo sussidi dal governo per i servizi erogati.

Medicoora vuole complementare il servizio oggi offerto dalla sanità pubblica, fornendo pareri medici affidabili in modo immediato e sempre disponibili. Sfruttando le potenzialità del digitale, pensiamo di poter indirizzare al meglio le persone nel mondo della sanità pubblica e semplificare la loro vita.

Questo vuol dire che se vuoi utilizzare il servizio di Medicoora e avere a disposizione consulti medici, generalisti e di specialisti, ovunque tu sia e in qualsiasi momento, dovrai sottoscrivere una delle nostre formule di abbonamento.

Non abbiamo risposto
a tutte le tue domande?

Scrivici a info@medicoora.it

REGISTRATI
ORA